SITI DI IMMERSIONE

Map_Akio_Diving_Sites

SPIAGGIA SUD

Perfetta per scoprire la subacquea, Akio diving la consiglia  per i principianti o per un immersione di ambientamento. Si parte dalla spiaggia sud di Tsarabanjina, con un fondale  misto, roccia e sabbia, che gradualmente va giù fino ad un magnifico giardino di corallo. È un immersione coloratissima, piena di pesci di piccole e medie dimensioni, come sergenti maggiori, damigelle, fucilieri, grugnitori, ombrine e cernie. Massima profondità  10 metri, ideale per tutti i livelli e per chi non si immerge da tanto tempo.

LE DUE SORELLE

Si tratta di due rocce semi affioranti, ad appena 5 min di navigazione dall’isola di Tsarabanjina, con splendide spaccature e piccoli archi di roccia, in appena 10-12 metri di profondità. È un’immersione semplice e coloratissima, animata da passaggi di banchi di fucilieri, lutianidi e pesci pipistrello. Coralli tabulari, a frusta e a cervello sono presenti in gran quantità, spesso è possibile incontrare anche tartarughe embricate e piccoli trigoni a macchie blu. Akio diving la consiglia per l’immersione notturna, per l’ambientamento e per tutti i livelli.

VATO BE

Non lontano dalle due sorelle, un bellissimo plateau,discendente dai 12 ai 21 metri; trasportati dalla moderata corrente ci si  immerge  tra i pinnacoli, un giardino di corallo incontaminato e grossi banchi di pesci fucilieri, pesci angelo, lutianidi, pesci chirurgo unicorno, sergenti maggiori, damigelle colorate, tartarughe embricate e trigoni a macchie blu. Akio diving la giudica ideale per l’immersione notturna, per principianti e per tutti i livelli.

AKIO REEF

Bellissima immersione, recentemente scoperta da Akio diving;  due grossi pinnacoli ed un giardino di corallo vergine ed intatto, non molto profondo, che  darà, ai sub di ogni livello, l’opportunità di immergersi ed ammirare banchi di carangidi, sgombri spagnoli, cernie ed occasionalmente squali pinna bianca, pinna nera e leopardo. Grossi banchi di piccoli pesci quali fucilieri coda nera, chirurgo e pipistrello possono essere inoltre spesso presenti. Massima profondità 16 metri; perfetta per tutti i livelli.

KASSIMO

Una delle piu belle immersioni dell’arcipelago delle Mitsio; non lontana da Tsarabanjina, un magnifico giardino  lungo quasi 2 km , pieno di alcionari e pesci multi colorati. Ombrine dolci labbra, cernie pigiama, gruppi numerosi di pesci pagliaccio, lutianidi, fucilieri, barracuda coda nera e tanti altri tipi di pesci si possono incontrare in questo particolare ed unico sito di immersione, caratterizzato da piccoli ma sicuri  passaggi tra i pinnacoli e le rocce. Massima profondità 14 metri;  ideale per tutti i livelli certificati,  può risultare un po’ impegnativa per i suoi passaggi tra i piccoli canyon  e per la frequente corrente di media intensità. Akio diving la consiglia per la specialità Naturalista.

TETONS

Sono due pinnacoli di roccia basaltica appena affioranti a poche miglia nautiche da Tsarabanjina. Vicini ai 4 Fratelli, si caratterizzano per l’estrema bellezza dei coralli tabulari e l’incredibile biodiversità. I Piccoli e grandi passaggi fra i pinnacoli , le piccole grotte piene di aragoste, la costante presenza di pesci pipistrello,ombrine dolci labbra, le coloratissime e singolari murene nastro azzurro, le tartarughe verdi, i trigoni giganti;  a seconda del periodo della stagione e delle correnti, i passaggi di pesci predatori come sgombri spagnoli, carangidi, tonni e la presenza di squali leopardo e squali grigi, fanno di questo sito un vero e proprio spettacolo da godersi pienamente. Massima profondità 22 metri; può essere effettuata in corrente ed adatta a tutti i tipi di livello certificati Open Water – Advanced. Akio diving la consiglia per iniziare il corso di specialità Drift.

1° FRATELLO (BEANGOVO)

Lo staff dell’Akio diving avrà il piacere di farvi scoprire il primo dei quattro fratelli; distante appena 15 minuti di navigazione, si caratterizza per i suoi muri verticali, spesso con larghi archi, che terminano in un fondale corallino lussureggiante e molto vario, ideale per incontrare piccoli squali nutrice e leopardo, grosse cernie e banchi di barracuda; ma ci si immerge anche in costante presenza di nudibranchi coloratissimi, squille pavone, lutianidi, pesci angelo e murene nastro azzurro. Massima profondità  20 metri;  talvolta caratterizzata da moderata  corrente  è ideale per tutti i livelli certificati Open Water – Advanced.

2° FRATELLO (BETALINJONA)

Spettacolare faraglione basaltico, simile al primo ed al terzo fratello, forse il preferito dai professionisti di Akio diving,  si caratterizza per l’unicità del suo fondale, fatto di enormi massi frapposti tra loro che creano un  paesaggio unico, con una grande cavità aperta e luminosa piena di margherite di mare e spugne. Possibile anche avvistare i nascosti e mimetizzati  pesce rana e il pesce foglia; ma anche lutianidi, piccole aragoste, nudibranchi, pesci ago e tartarughe embricate. Massima profondità 24 metri; può essere effettuata in corrente ed ideale per tutti i livelli certificati  Open Water – Advanced. Consigliato per iniziare il corso di specilità Deep.

3° FRATELLO (BETANIAZO)

È il più distante ma anche il più elevato dei Fratelli; paesaggio spettacolare del nord del Madagascar,  molto simile strutturalmente al 1° ed al 2°, si caratterizza per le ampie fessure e crepe sulla roccia, bellissime da scoprire. Il muro è caratterizzato da un’incredibile varietà di alcionari (coralli molli) blu, verdi, gialli ed azzurri; i pesci facilmente avvistabili sono: pipistrello, chirurgo vela, barracuda, carangidi coda gialla, le murene nastro azzurro; ma anche in funzione della corrente, grandi predatori come il carangide ignobilis, aquile di mare, razze giganti, sgombri spagnoli e squali grigi. Massima profondità  22-30 metri; può essere effettuata in corrente ed è adatta a subacquei  certificati Advanced. Akio diving lo consiglia per conseguire la specialità Deep.

4° FRATELLO ( ANTSOHA)

Akio diving, ma anche svariati subacquei, lo reputano uno fra i più bei siti di immersione del Nord del Madagascar, un autentico paradiso di coralli; molto differente dagli altri 3 Fratelli, grandi massi di roccia basaltica formano un magnifico giardino incontaminato e lussureggiante di coralli tabulari,cuoio, cervello, frusta, insalata, pelle, coralli molli, alcionari e tanto altro ancora…

Vi immergerete in mezzo a  numerosi banchi di lutianidi gialli, barracuda coda gialla, pesci farfalla a bandiera, idoli moreschi, pesci angelo coda gialla, reali, imperatore ma anche tartarughe verdi, embricate  e piccoli squali pinna bianca. Massima profondità 22 metri; può essere effettuata in corrente ed è adatta a tutti i subacquei certificati Open – Advanced.

PICCOLO CASTORO

Distante 50 min. di navigazione, questo grande banco in mezzo al Canale di Mozambico, è una splendida immersione in corrente sulla piattaforma continentale oceanica del Madagascar, che scende giù a 50 metri. Molto apprezzata dai fotografi subacquei e dai professionisti, Akio diving, la reputa ideale  per incontrare, fotografare e filmare grandi predatori pelagici come squali grigi, pesci vela, squali martello, barracuda, squali pinna nera, pinna bianca, tonni, carangidi, sgombri spagnoli e spesso le regali Mante birostris. Ma anche piccole grotte e spaccature piene di cernie, murene, pesci angelo multicolorati, banchi di pesci farfalla, soldato e tanto altro ancora.

Massima profondità  40 metri; in taluni casi molto impegnativa per la forte corrente, adatta esclusivamente a subacquei certificati Advanced – Deep.

BANCO DEI FRATELLI

Recentemente scoperto dai professionisti dell’Akio Diving; distante 25 min di navigazione dall’isola di Tsarabanjina, un altro bellissimo sito sul limite della prima piattaforma continentale oceanica. Immersione effettuata in corrente, seguendo il profilo della barriera corallina, caratterizzata dalla presenza di magnifiche e gigantesche gorgonie a ventaglio. Una grande varietà di multicolorati pesci di barriera e grandi predatori possono essere avvistati durante spettacolari scene di caccia sui banchi di sardine. Massima profondità 24 metri; è un immersione in corrente, adatta esclusivamente a subacquei certificati Advanced.

………………e tanti altri siti di immersione che scopriremo insieme !!!!!!

ShareShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Email this to someonePin on Pinterest0